Cosa è un conto deposito

I conto deposito sono dei conti online che permettono di ottenere alti rendimenti ma che non offrono i servizi tipici di un conto corrente.

Con un conto corrente è possibile effettuare bonifici, ritirare il denaro ai bancomat, emettere assegni, etc. Con un conto deposito, invece, è possibile solo “depositare” i guadagni per investirli in maniera sicura.

I vantaggi di un conto deposito sono:

Rendimenti più alti rispetto ai conti corrente, ai bot o a buoni fruttiferi; cioè sistemi di investimento considerati normalmente “sicuri”.
Nessun costo per l’apertura del conto nè per la chiusura.
Possibilità di ritirare i soldi quando si vuole, al massimo il tempo di 4-5 giorni se il conto corrente non è della stessa banca del conto deposito.
Non si paga l’imposta di bollo di 34,20€ che invece si paga sui conto corrente.

Gli svantaggi di un conto deposito sono:

A volte alcune banche offrono interessi più alti nel caso in cui il cliente vincoli i soldi per 6 o 12 mesi senza ritirarli. Nel caso in cui si ritirino i soldi verranno applicati dei tassi di interesse inferiore.
La tassazione del conto corrente bancario è del 27% mentre altri strumenti finanziari come i BOT vengono tassati al 12,5%.

In generale si può affermare che i conti deposito sono delle soluzioni di investimento adatte a coloro che hanno bisogno di parcheggiare somme di denaro ottenendo degli ottimi rendimenti in massima sicurezza. Non sono soluzioni di investimento speculative.