Il Bonifico Bancario

Bonifico Bancario

Ordine di pagamento con il quale il correntista titolare dà istruzioni dispositive alla propria banca di pagare, addebitando sul proprio conto corrente, una somma a favore di un terzo (indicandone le coordinate bancarie) beneficiario.
Ricordiamo che è obbligatorio fornire il codice IBAN (in caso contrario l’uso di abi e cab prevede il pagamento di una commissione extra); tra i bonifici bancari ricordiamo il “bonifico immediato”, questa modalità spesso riservata ai conti aziendali consente di avere immediatamente i soldi disponibili sul conto del beneficiario.
E’ stata introdotta una norma che obbliga le banca ad eseguire dei “bonifici sprint”, il tempo di esecuzione di un bonifico telematico (dal 1 Marzo 2010) dovrà essere di un giorno lavorativo (prolungabile fino a 3 fino alla data del 2012), per chi ordina l’operazione allo sportello è previsto un giorno in più.

Molte banche stanno aderendo al SEPA Direct Debit Core, il nuovo servizio di pagamento europeo che si affianca alla RID italiana. Con SEPA Direct Debit Core si puo’ gestire in automatico tutte le tipologie di pagamenti verso tutti i Paesi della Comunita’ Europea, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Principato di Monaco.
Vediamo nel dettaglio come funziona: viene sottoscritto un mandato dal debitore che viene rilasciato al creditore, con tale documento si autorizza l’addebito diretto sul conto corrente dei propri pagamenti anche ricorrenti (tipo abbonamento o canone mensile). E’ il creditore che ha il compito di raccogliere l’autorizzazione.

Novità per i bonifici dal 1 Gennaio 2012