Conto Genius Smart di UniCredit

Il Conto Genius Smart di UniCredit è un conto corrente che offre una grande operatività bancaria assieme a una completa gamma di carte elettroniche per operare nella massima comodità possibile online e con il supporto delle filiali della banca; si tratta di un conto corrente al quale sono infatti associate una carta Bancomat e una carta di credito, con previsto un canone mensile che può essere azzerato a determinate condizioni.

Il Conto Genius Smart può essere acceduto anche telefonicamente, oltre che via internet, grazie al servizio di Banca Multicanale incluso nel normale canone, e contempla un deposito titoli utilizzabile, a scelta, sia online che presso una filiale di UniCredit, con spese di gestione incluse nel canone; si potrà quindi approfittare del fatto che non vi sono, come invece normalmente accade con altri conti correnti, spese extra di custodia e amministrazione, la qual cosa può invogliare non pochi ad aprire un conto corrente di questo genere piuttosto che altri conti correnti dove sono previste ulteriori spese per funzionalità non di base.

Con l’apertura di un Conto Genius Smart si ricevono una carta Bancomat e una carta di credito. La carta Bancomat fa parte del circuito V PAY o del circuito Maestro e permette di prelevare contanti agli sportelli automatici di UniCredit, presenti in numero di circa 7.700, e di fare acquisti in Euro, senza commissioni. La carta di credito ha validità internazionale ed è una UniCreditCard Flexia Classic, che fa parte del circuito Visa o MasterCard ed è a canone zero per il primo anno, con la possibilità di azzerare il canone anche per gli anni successivi, potendo così risparmiare 35 euro all’anno; ciò può avvenire nel caso in cui la si utilizzi, nell’arco dell’anno precedente, per pagamenti cumulativi di almeno 1.800 euro. Questa carta di credito è molto flessibile in quanto può essere utilizzata, oltre che per acquisti, anche per prelievi e anticipi di contanti. Il rimborso delle spese sostenute con la carta di credito potrà avvenire a saldo, a inizio mese successivo in un’unica soluzione, oppure tramite rateizzazione degli acquisti con un numero di rate a piacere in funzione degli importi degli acquisti.

Per quel che riguarda le spese di apertura e gestione del conto, è previsto un canone mensile di 8 euro, nel quale sono incluse le spese della carta Bancomat e della carta di credito, e sarà con questo possibile effettuare un numero illimitato di operazioni online e al massimo 12 operazioni gratuite allo sportello a semestre o operazioni di versamento di denaro per mezzo di sportello automatico. Saranno comunque gratuite, oltre che le operazioni effettuate via internet, anche tutte le operazioni eseguite tramite Bancomat e tramite telefono, e saranno gratuiti tutti i pagamenti effettuati tramite POS.

Il canone di 8 euro al mese è azzerabile o riducibile attraverso sconti che possono essere ottenuti a determinate condizioni; si otterrà uno sconto di 3 euro in caso di accredito dello stipendio o della pensione, o in caso di un bonifico di almeno 1.500 euro verso il conto, mentre si otterrà uno sconto di 5 euro in caso di patrimonio di almeno 15.000 euro, dove con il termine patrimonio si intende una giacenza di conto corrente sommata a certificati di deposito, a buoni fruttiferi, a pronti contro termine, a obbligazioni, a fondi, a titoli di stato e a polizze vita, insomma si intende un calderone che contempla diversi tipi di prodotti di risparmio ed investimento.

Riguardo alla sicurezza, il Conto Genius Smart è senz’altro un conto corrente molto sicuro sia a causa dell’elevata solidità di UniCredit, Istituto leader nel panorama delle banche italiane, sia grazie alla copertura assicurativa del FITD, ossia del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, il quale, in caso di eventuale fallimento di una banca che opera sul territorio italiano, si occupa di rimborsare i clienti fino a 100.000 euro. La sicurezza del conto per quel che concerne la sua operatività online è anche garantita da UniCredit Pass, un sistema di generazione password monouso che permetterà di operare via internet in tutta tranquillità, senza avere l’ansia che qualche malintenzionato si appropri della propria password, in quanto questa verrà rigenerata ex novo ogni volta che si compie una operazione col proprio conto.

Per aprire un Conto Genius Smart bastano pochi minuti, per compilare un modulo online, stamparlo, firmarlo in tutte le sue parti ed inviarlo a UniCredit, la quale, dopo qualche giorno, invierà al cliente una email di conferma apertura conto. Per compilare il modulo online basteranno i propri dati personali, quali quelli di un documento in corso di validità e del codice fiscale, che sarà meglio quindi tenere a portata di mano durante la fase di compilazione.