Captive Finance Company
Captive Finance Company.
Nel settore del credito al consumo svolgono un ruolo fondamentale le società finanziatrici che sono una miriade e offrono ognuna dei servizi differenti ai cittadini.
Ma nell’ universo (a molti sconosciuto) di queste società è d’importanza fondamentale per gli italiani conoscere l’ esistenza delle “Captive Financial Companies”.
La denominazione di Captive Financial Company deriva dall’ inglese e in italiano è tradotta alla lettera “compagnia finanziaria prigioniera”.
Tale definizione sta ad indicare una forma societaria strettamente subordinata ad un’ altra entità.
La compagnia finanziaria “captive” di solito è interamente controllata dalla società madre.
In tutto il mondo esistono delle società finanziarie captive che spuntano come i funghi nel campo del settore al consumo ma le aziende più famose operano nel settore automobilistico.
Infatti ciascuna delle tre grandi case automobilistiche è in sè una società captive finanziaria, basta vedere comeGeneral Motors possiede General Motors Acceptance Corporation (GMAC), Daimler Chrysler ha Chrysler Financial, e la Ford Motor Company ha inglobata Ford Motor Credit Company (FMCC).
Dunque nei prestiti per l’acquisto di un’ auto la casa madre crea una finanziaria secondaria (captive) con l’unico intento di incentivare la vendita e comunque con la convenienza del guadagno annuo sugli interessi versati dai cittadini.