BancoPosta Click

BancoPosta Click è il tentativo di Poste Italiane di ritagliarsi uno spazio all’interno dei conti virtuali. Attenzione, tuttavia, a non confondere la reale intenzione di BancoPosta Click (quella di concorrere con le versioni online dei rapporti bancari di istituti di credito tradizionali) con i conti online ad alta remunerazione, le cui funzioni di deposito più o meno vincolati non sono comparabili con quelle di BancoPosta Click.

Caratteristiche del conto

Il conto online di BancoPosta merita tuttavia qualche sguardo d’attenzione. Il conto non ha infatti alcun costo fisso permettendo, di contro, di poter effettuare un insieme di transazioni tipiche di un qualsiasi conto BancoPosta. Con BancoPosta Click è infatti possibile effettuare estratti conto o liste dei movimenti del proprio rapporto, pagare le principali utenze domestiche, il canone della Rai, il bollo dell’automobile, effettuare ricariche delle schede prepagate dei principali operatori di telefonia mobile, operare attraverso bonifici, ricaricare la carta PostePay, richiedere un Prestito BancoPosta a condizioni dedicate, investire i propri risparmi in Buoni Fruttiferi Postali, e così via.

Strumenti di pagamento

Inoltre, BancoPosta offre ai propri correntisti del rapporto BancoPosta Click due utili strumenti di pagamento completamente gratuiti, al fine di poter usufruire dei servizi di prelevamento e di acquisto in maniera comoda e pratica. Le due carte disponibili per i clienti BancoPosta sono la carta Postamat, utilizzabile per effettuare prelevamenti nei Bancomat del circuito e pagamenti nei Pos abilitati, e una carta di credito Credit Easy.

Come si apre bancopostaclick

È possibile aprire il conto BancoPosta Click online, attraverso un apposito modulo che andrà poi spedito verso la rete di Poste Italiane. Dal momento dell’attivazione, sarà possibile utilizzare il rapporto non solamente attraverso internet, ma anche attraverso qualsiasi telefono fisso o mobile, tramite il quale richiedere saldo e lista dei movimenti, o pagare i bollettini di conto corrente postale grazie al supporto di un operatore telefonico.

Giudizio

Il conto BancoPosta Click permette a Poste Italiane di colmare uno spazio vuoto nella gamma delle proprie offerte di conti correnti. Tutti i più grandi istituti italiani che forniscono servizi bancari hanno oramai un conto online, che permette ai propri clienti di risparmiare costi e usufruire della stessa varietà di servizi dei conti “tradizionali”. Tuttavia il conto BancoPosta Click non riesce ad elevarsi sopra i suoi principali concorrenti e, anzi, per gamma di vantaggi e qualità del servizio online, cede punteggio rispetto a molti competitori. Può comunque essere una valida alternativa al rapporto bancario tradizionale, soprattutto per quei clienti già fidelizzati con un classico conto BancoPosta in Poste Italiane. Buona la possibilità di pagare i bollettini di conto corrente postale: una prerogativa dalla quale diverse grandi banche sono ancora escluse.