RID Bancario

Che cos’è il RID Bancario.

Il termine bancario RID è acronimo di Rapporto Interbancario Diretto ed è una modalità di pagamento molto diffusa nel mondo del commercio.

Il Rid è spesso utilizzato dalle società finanziarie per la riscossione della rata con l’addebito automatico sul conto corrente del cliente.

La gestione dell’incasso è una modalità molto sicura in quanto la banca che riceve il Rid è in qualche modo “costretta” al pagamento e l’addebito è assicurato e per la società finanziatrice il ricavo è assicurato.

In ogni caso per essere regolare in termini di legge, il rid o rapporto interbancario diretto deve avere il consenso firmato da parte del cliente che sottoscrive il contratto.

Il Rid dunque è una forma di pagamento molto utilizzata nel settore del credito al consumo e il cliente la accetta apponendo la firma sul modulo del contratto e approvando il consenso all’addebito sul proprio conto corrente.

Il Rid è una forma di pagamento che vi consigliamo se andate ad accendere un prestito per l’ acquisto di un’autovettura.