Mutui Inpdap

Che cosa sono i Mutui Inpdap?

Prosegue la nostra guida del settore dei mutui, in questo articolo trattiamo del “MUTUO INPDAP” spiegando la natura e le caratteristiche di questo importante tipo di prestito ipotecario.

Nel Mutuo Inpdap l’ente previdenziale si sostituisce alla banca nell’ erogazione del finanziamento offrendo un prodotto al risparmio per tutti i cittadini che aderiscono all’iniziativa.

Il Mutuo Inpdap è una tipologia di finanziamento per l’acquisto di un’abitazione principale, grazie al quale l’ INPDAP iscrive ipoteca di primo grado a conseguenza dell’erogazione di una somma di denaro al lavore dipendente o pubblico.

L’ Inpdap è infatti quell’ente che tutela i lavoratori dipendenti e a tempo indeterminato dell’ Amministrazione Pubblica.

L’ Indpad indica l’ Istituto Nazionale per i Dipendenti dell’ Amministrazione Pubblica (I.N.P.D.A.P.).

Qual’è la durata di un mutuo inpdap?

Il Mutuo Inpdap può solitamente durare dai 10 ai 30 anni, il cliente deve avere un’età massima al momento della stipula del contratto di prestito ipotecario.

In ogni caso visto che queste tipologie di prestito coinvolgono molto spesso i pensionati e coloro che appartengono ad un regime previdenziale statale, l’età massima di queste persone al termine del mutuo non deve superare delle soglie massime (alcuni istituti di credito fissano questi parametri a 75 anni).

Se vengono inserite altre garanzie, come ad esempio patrimoni immobiliari ipotecari rilevanti oppure firme e fidejussioni di figli, la durata di un mutuo inpdap può raggiungere anche i 35 anni.

Quale somma massima si può richiedere nel mutuo inpdap?

Conti correnti in evidenza


CheBanca!
Apri il conto gratis
  • Conto Corrente CheBanca!
  • Zero spese e zero canone
  • Nessuna imposta di bollo
  • Carta Bancomat internazionale


Crédit Agricole Cariparma
Apri il conto gratis
  • Conto corrente Conto Adesso
  • Zero spese e zero canone
  • Buono Amazon da € 200 in omaggio


Hello bank!
Apri il conto gratis
  • Conto corrente Hello! Money
  • Zero spese e zero canone
  • Buono Amazon da € 150 in omaggio
  • Tasso di interesse: 1% annuo lordo senza vincoli

Non ci sono massimali stabiliti dalla legge, anche se il tenore di vita e la natura del contratto di lavoro dipendente (o pensionato) del cittadino mette come soglia massima i 300.000 Euro, le erogazioni sono anche regolate dallo stato patrimoniale del mutuatario.

Infatti se il cittadino possiede un capitale molto alto, oppure può offrire garanzie, soldi vincolabili e somme di denaro in conto corrente, sarà molto più facile per l’istituto INPDAP concedere delle somme maggiori come prestito ipotecario.

E’ inoltre importante considerare anche il valore dell’ abitazione principale che è soggetta ad ipoteca, se ad esempio mettiamo che una casa ha un valore di 500.000 Euro, il mutuo inpdap può raggiungere anche la cifra di 350.000 o 400.000 Euro.

Perchè aderire al mutuo inpdap?

Perchè il prestito ipotecario inpdap possiede dei tassi d’interesse molto vantaggiosi ed è una forma di finanziamento immobiliare che consigliamo a tutti i nostri lettori.

Il mutuo inpdap è principalmente riservato a lavoratori dipendenti e pensionati dell’ amministrazione pubblica (iscritti dunque ad un regime previdenziale INPDAP o INPS) e non tutti i cittadini possono aderire a queste forme di prestiti casa agevolati.

Se il cittadino appartiene all’ INPDAP è veramente consigliato aprire un mutuo inpdap, visto che i tassi e lo spread sono sempre più vantaggiosi rispetto a quelli applicati sui prodotti degli istituti bancari tradizionali.

In più vi consigliamo, se possibile di richiedere lo spread più basso tra quelli proposti dall’ Inpdap, o prodotti di mutui a rata costante o variabile, indicizzati con Capped Rate (clausola cap), cioè con tetto massimo fissato imposto sul rate dell’ Euribor a 3 Mesi.

Trova il tuo mutuo su misura tra le offerte di 40 banche

Migliori conti correnti online

Di seguito i conti correnti che attualmente offrono i migliori servizi e rendimenti; cliccando potrete entrare nei loro siti informativi.

Migliori conti deposito online


Cariparma Icone Image Banner 180 x 150
Scopri