Glossario bancario

Glossario dei principali termini finanziari e bancari

ABI: è l’Associazione Bancaria Italiana, che rappresenta le banche in Italia.

ADVISOR: è un intermediario finanziario che cura alcune operazioni di finanza straordinaria (es. quotazione nei mercati di Borsa Italiana SpA)

AZIONE: quota di partecipazione al capitale azionario di una società.

BANCA CENTRALE: istituzione cui sono demandate le principali leve di politica monetaria.

BANCA D’ITALIA: è la Banca Centrale dell’Italia.

BANCA CENTRALE EUROPEA: è la Banca Centrale cui spetta il compito di curare la politica monetaria dei Paesi che hanno adottato l’Euro.

BORSA ITALIANA SPA: è la società che gestisce i principali mercati azionari italiani.

CAPITALIZZAZIONE: è il valore di una società quotata in Borsa, calcolato sulla base del valore di mercato (diverso dal valore nominale) per il numero delle azioni emesse e costituenti il capitale.

CONSOB: è la Commissione Nazionale per le Società e per la Borsa, che ha il compito di vigilare sulle società quotate e sulla Borsa.

DERIVATI: sono strumenti finanziari il cui valore dipende da un’attività reale o finanziaria sottostante.

DIVIDENDO: parte di utile netto distribuito dalle società quotate ai propri azionisti.

INDEX LINKED: polizza il cui valore a scadenza dipende da un parametro di riferimento, come ad esempio un indice azionario.

IPO: initial public offering, o offerta pubblica di acquisto, è l’operazione con la quale si mettono in circolazione per la prima volta i titoli azionari di una società sul mercato di Borsa.

OBBLIGAZIONE: titolo di debito emesso da una società per raccogliere capitale di debito, la cui remunerazione per l’investitore si compone di una quota capitale e delle cedole, ovvero quote di interessi (fatta eccezione per gli zero coupon bond).

RATING: valutazione sulla qualità del debito di una azienda o dei suoi titoli, solitamente compiuta da società di analisi.

TAKE-OVER: operazione di acquisizione di una società da parte di un’altra compagnia.

UNIT LINKED: polizze il cui valore dipende dall’andamento di un investimento in fondi comuni.

ZERO COUPON BOND: obbligazione sprovvista di cedola, il cui rendimento è determinato unicamente come differenza tra il prezzo di acquisto e quello di rimborso.