Conto Genius First di UniCredit

UniCredit è senz’altro una delle più grandi, importanti e note banche d’Italia, e prova ne è anche il fatto che offre una vastissima gamma di conti correnti tra cui scegliere il migliore per le proprie esigenze. Tra i vari conti correnti che si possono aprire presso UniCredit, sfruttando quindi la serietà di una banca tanto solida e sicura, il Conto Genius First è quello più completo, concepito per soddisfare davvero qualunque esigenza del cliente nel frangente del risparmio e dell’investimento. Si tratta quindi del miglior conto corrente di UniCredit per funzionalità offerte e per ricchezza di prodotti finanziari inclusi nel pacchetto.

Il Conto Genius First di UniCredit presenta le seguenti caratteristiche:

– deposito titoli incluso, con spese di amministrazione e custodia fisse;
– raccolta ordini di prodotti finanziari e negoziazione titoli in filiale con commissioni scontate del 30%;
– cassetta di sicurezza standard inclusa;
– due carte Bancomat incluse;
– due carte di credito possibili incluse;
– Telepass Family incluso;
– possibilità di utilizzo del conto tramite App per tablet e smartphone;
– possibilità di partecipazione al MilleGenius Club.

Tutto questo è incluso nel canone del conto corrente, con il quale si potrà operare, ad esempio, per effettuare bonifici online senza commissioni verso conti italiani o esteri di Paesi dell’Unione Europea, per fare ricariche telefoniche, per ricaricare le carte prepagate UniCredit, per pagare bollettini postali, per negoziare titoli, per tenere sotto controllo lo stato del conto, dei propri risparmi e investimenti. In sostanza si possono cioè fare un po’ tutte le operazioni eseguibili tramite altri tipi di conto corrente di UniCredit, ma con alcuni strumenti in più quali quello di potere usufruire di due carte Bancomat e di due carte di credito, e di potere disporre di un deposito titoli incluso nell’offerta.

Il Conto Genius First di UniCredit offre dunque due carte Bancomat, una del circuito V PAY e l’altra del circuito Maestro, utilizzabili, quindi, per prelevare denaro ed effettuare altre operazioni agli sportelli automatici senza commissioni presso gli Istituti UniCredit e sfruttando la distribuzione capillare degli sportelli automatici di due circuiti finanziari di fama mondiale. Il conto offre anche due carte di credito possibili tra cui scegliere: la carta UniCreditCard Flexia Classic e la carta UniCreditCard Flexia Gold.

Una delle più interessanti funzionalità del Conto Genius First è quella dell’accessibilità del conto tramite smartphone e tablet; in pratica, quindi, si potrà sempre portare il conto con sé, utilizzandolo come si desidera, come se si fosse davanti ad un classico computer collegato a internet, disponendo semplicemente di un cellulare o di un altro dispositivo mobile in grado di far girare le normali App. Si potrà quindi scaricare gratuitamente l’App per iPad o per iPhone o per smartphone o tablet con sistema operativo Android, e disporre così di un comodissimo strumento mobile di gestione conto senza sovrapprezzo. Del resto il conto è multicanale, ossia gestibile sia al classico sportello di filiale sia online sia via telefono.

La sicurezza del Conto Genius First è garantita dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, al quale ci si riferisce con l’acronimo FITD, che tutela il conto di ogni cliente per al massimo 100.000 euro, che quindi verranno rimborsati in caso di fallimento della banca o comunque in caso di incapacità della banca a restituire al cliente il suo capitale. Oltre a questo, la sicurezza del Conto Genius First è favorita da un sistema di sms alert, grazie al quale il cliente potrà ricevere informazioni utili sul suo conto e sul suo utilizzo, intercettando quindi eventuali impieghi fraudolenti dello stesso da parte di terzi. Come se non bastasse, un sistema di generazione password usa e getta ridurrà di molto il rischio di utilizzo del conto da parte di malintenzionati.

Per quel che concerne il canone mensile da pagare per usufruire di un Conto Genius First, si deve tenere presente che esso è azzerabile a certe condizioni; normalmente si dovranno pagare 14 euro al mese, che verranno abbuonati in caso di patrimonio almeno pari a 75.000 euro, dove con il termine patrimonio si intende la somma di diverse voci associate al conto corrente presso UniCredit, ossia la somma delle giacenze di tutti i conti correnti e di tutti i conti deposito, dei certificati di deposito, dei buoni fruttiferi, dei pronti contro termine, delle obbligazioni, dei titoli, dei fondi, delle polizze vita e delle gestioni patrimoniali.

Per aprire un Conto Genius First, per prima cosa basta inserire le informazioni richieste online sulla pagina di nuova apertura conto, fra le quali quelle di un proprio documento di identità e quelle del proprio codice fiscale. Una volta terminata questa fase di compilazione, della durata di solo pochi minuti, si dovrà stampare, dal sito, il contratto che terrà conto dei dati inseriti, lo si dovrà firmare ove richiesto, ed inviare per posta all’indirizzo che UniCredit specificherà. Tempo pochi giorni e la banca approverà l’apertura del conto e ne darà informazione al cliente.