Cambiare conto corrente

Trasferimento conto corrente

Passare ad un altro conto corrente è un’esigenza che frequentemente, nell’arco di una vita, può rientrare nel novero delle comuni e consuete necessità bancarie.Una ragione alla base di questa esigenza è il deterioramento del rapporto con il proprio istituto di credito, che potrebbe non soddisfare più i nostri bisogni di consulenza o di convenienza economica.

Ancora, è possibile che si affaccino alla nostra porta altre opportunità bancarie, con nuovi istituti di credito in grado di offre a migliori condizioni gli stessi prodotti e servizi precedentemente in essere con la “vecchia” banca.

Infine, è altresì possibile che a cambiare siano le nostre esigenze. La creazione di un nucleo familiare, l’acquisto di un’auto o di una casa, il trasferimento all’estero o in altre regioni italiane per motivi di lavoro o di studio, sono determinanti di potenziali variazioni del conto corrente.

Ma come operare in questo caso? Cosa dobbiamo fare nell’ipotesi di trasferimento del conto corrente all’interno della stessa banca o in altri istituti di credito?

Conti correnti in evidenza


CheBanca!
Apri il conto gratis
  • Conto Corrente CheBanca!
  • Zero spese e zero canone
  • Nessuna imposta di bollo
  • Carta Bancomat internazionale


Crédit Agricole Cariparma
Apri il conto gratis
  • Conto corrente Conto Adesso
  • Zero spese e zero canone
  • Buono Amazon da € 200 in omaggio


Hello bank!
Apri il conto gratis
  • Conto corrente Hello! Money
  • Zero spese e zero canone
  • Buono Amazon da € 150 in omaggio
  • Tasso di interesse: 1% annuo lordo senza vincoli

In linea di massima, trasferire il conto corrente tra le varie filiali di una stessa banca è operazione molto più rapida e semplice rispetto alla variazione del conto corrente tra diverse banche. La filiale subentrante si occuperà di tutte le fasi di modifica del rapporto bancario originario: per alcune banche questo comporterà la chiusura del rapporto e l’apertura di uno nuovo (con altrettanto nuovo numero di conto corrente); in altre banche, invece, questo comporterà il mantenimento delle stesse coordinate, con l’unica variazione della filiale di radicamento.

Più complessa è invece l’operazione di variazione del conto corrente tra diverse banche. Grazie alle modifiche introdotte in tema di trasferimento dei conti, l’operazione in questione sarà comunque completamente gratuita per il cliente, e la banca subentrante nella relazione avrà cura di spostare sul nuovo conto tutte le domiciliazioni e i servizi attivi sul vecchio.

In entrambi i casi, l’operazione è effettuata nell’arco di qualche giorno.

Migliori conti correnti online

Di seguito i conti correnti che attualmente offrono i migliori servizi e rendimenti; cliccando potrete entrare nei loro siti informativi.

Migliori conti deposito online


Cariparma Icone Image Banner 180 x 150
Scopri