Bancomat

Gli sportelli bancomat sono punti per il prelievo automatico di denaro dal prorpio conto corrente tramite l’uso di un’apposita carta a lettura magnetica, per prelevare bisogna inserire la carta e digitare un codice di sicurezza, scegliere il tipo di operazione da svolgere (prelievo, estratto conto) e seguire le istruzioni guidate.
Negli ultimi anni un sisteme analogo è stato sviluppato da poste italiane il cd postamat.
preservare il PIN – personal identification number è condizione prioritaria per il possessore di bancomat, mai conservare la carta bancomat col codice pin vicino.

Alcune banche consentono il prelievo gratuito di contente solo dagli sportelli delle proprie agenzie, molte banche online offrono ai propri clienti il prelievo gratuito da tutti gli sportelli bancomat.
La carta di pagamento bancomat può essere utilizzata anche per pagare tramite pos (circuito pagobancomat), in questo caso il limite giornaliero spendibile (e non prelevabile) è maggiorato.
Contrattualente viene fissato un tetto giornaliero e mensile di denaro prelevabile (anche come forma di sicurezza), in caso di smarrimento del bancomat o furto bisogna chiamare un numero verde 800822056 per bloccarlo ed evitare prelievi non desiderati.